• slide_02.jpg
  • slide_03.jpg
  • slide_04.jpg
  • slide_05.jpg
  • slide_06.jpg

Curling

Visite: 7307

Cos'è il curling

Il curling è giocato da due squadre di quattro componenti ciascuna. I giocatori sono definiti a seconda dell'ordine di lancio: il primo è il lead, seguito dal second (secondo), dal third (terzo) ed infine dallo skip, che lancia per ultimo ed è il capitano della squadra. Una partita consiste generalmente in dieci mani (end). Ad ogni mano tutti i giocatori lanciano a turno due stones, alternando i componenti delle squadre.

Mentre i primi tre giocatori lanciano le stone e fanno lo sweeping, lo skip rimane nella zona della casa per coordinare le strategie di lancio. Quando tocca a lui lanciare questa funzione è ricoperta dal third detto viceskip.

Per lanciare una stone il giocatore usa la staffa (hack) per darsi una spinta e scivolare verso la hog line. Prima di raggiungere la linea, il giocatore deve rilasciare la stone. Se la stone non riesce a superare la hog line più lontana, o supera la back line, viene tolta dal gioco.

Lo scopo del gioco è di piazzare più stone possibili vicino al button (centro casa).

I giocatori che effettuano lo sweeping (spazzolamento), cercano di indirizzare la stone verso il punto indicato dal capo squadra spazzolando il ghiaccio immediatamente davanti alla stone in movimento con delle scope: il calore generato dallo spazzamento causa un momentaneo scioglimento di una parte del ghiaccio, dal che segue una diminuzione dell'attrito e pertanto una diminuzione della decelerazione della stone, mentre la traiettoria della pietra diventa più rettilinea. Inoltre le scope possono essere utilizzate per pulire il ghiaccio dai frammenti (debris) che si vengono a creare sulla pista di gioco.

Dopo che entrambe le squadre hanno lanciato tutte e otto le stones a loro disposizione, viene determinato il punteggio. La squadra con la stone più vicina al tee riceve un punto per ogni stone che sia ad una distanza minore dal tee della più vicina stone avversaria.

La squadra che non ha segnato punti nella mano ha diritto a tirare l'ultima stone, detta hammer, nella mano successiva.

Curling rink

Regolamento

Regolamento di gioco e delle competizioni ITA - World Curling Federation

 

Cenni storici

È impossibile stabilire con precisione la nascita del curling anche se solitamente si ritiene che le origini di questo sport siano del XVI secolo. Risalgono infatti al 1500 i primi reperti storici riconducibili al curling; tra i più importanti e rinomati abbiamo una tela di un pittore fiammingo del 1560 che ritrae alcuni contadini olandesi che giocano con dei sassi sul ghiaccio.

Ancora più antica è la scritta Stirling (1511) su un sasso recuperato sui fondali di un lago scozzese. Proprio in Scozia si pensa che il curling abbia avuto la sua origine tanto che nel XVIII secolo esistevano già 42 clubs.

Nel 1838 ad Edimburgo venne fondato il Grand National Curling Club, che attualmente viene chiamato Royal Caledonian Curling Club e viene considerato come l'antenato di tutti i clubs del mondo.

Nonostante il curlin sia stato presentato in forma dimostrativa, in più di un'occasione, sul palcoscenico olimpico, è solo nel 1998, nell'edizione nipponica dei Giochi di Nagano, che il curling entra a far parte delle Olimpiadi invernali.

Old curler

In Svizzera nel 1942 viene fondata la Federazione del Curling (la Schweizerischer Curling Verband), oggi l'associazione si chiama SwissCurling e conta 154 clubs con circa 6'400 tesserati e ca. 3'000 non tesserati (dati SwissCurling Association 04/2014).

Nel nostro cantone esistono 5 associazioni sportive dedicate a questo sport, CC Ascona, CC Chiasso, CC Lugano, CC Ronco s/Ascona che si appoggia alla struttura di Ascona e  l'ultimo arrivato il  Golf & Curling Club Faido.

Su iniziativa di tre clubs, nel 2006 si è fondata la Federazione ticinese del Curling con il riconoscimento cantonale di questa disciplina. Lo scopo della federazione è quello di incrementare e sviluppare l'attività come pure organizzare eventi particolari destinati a promuovere e far conoscere, soprattutto fra i giovani, questo sport.