Welcome to Team Fiore's Official Website

50. Yschbäre Trophy 2017

Il . . Visite: 4478

Qualcuno ha avuto l'idea di passare una fine di settimana a cacciare orsi polari nella loro tana di Berna. Infatti le premesse promettevano buona compagnia, festa di giubileo di nostri amici, Halle "mondiale" da 8 Rink ecc. A mancare però c'era la partecipazione del nostro Skip titolare, trattenuto alla Siberia da un evento cu(r)linario di prim'ordine come il torneo dell'amicizia del CC Ronco.

Gli obiettivi della trasferta nella capitale federale erano chiari sin dal concepimento dell'idea. 1° divertirsi. Poi, vincere almeno 2 partite e più che altro terminare la prima giornata e il torneo nel gruppo principale per evitare la levataccia alla Domenica. Il miraggio invece era quello di riuscire nella caccia all'urside e di portare a casa quel bel trofeo con l'orso bianco sul piedistallo.

La parte teorica era dunque abbastanza semplice, compresa la tattica dello Skip Raffy che prevedeva di dover marcare più sassi dell'avversario.

Nella pratica, quella missione è stata compiuta già alla prima partita malgrado la giornata di Fio e Raffy fosse iniziata alle 0430... Vittoria per 9-8 contro il Thun Regio 5, con 5 End all'attivo. Non male per degli Openairler come noi, per di più contro una squadra che gioca sempre e solo in Halle. Poi, dopo la pausa di un paio d'ore e senza aver potuto riposare più di tanto - grazie alla prestazione del personale del ristorante (…), altra partita contro un Thun Regio (4). Tutto filava liscio fino a quella casa da 3 sassi subita al penultimo End. Perso per 7-6 con 4 End che, sommati ai 5 del primo turno hanno permesso di evitare di dover abbandonare cuscini e piumini troppo presto alla domenica. Un obiettivo era quindi già stato raggiunto.

La serata all'albergo Linde di Stettlen era di quelle da non perdere. Non tanto per la gastronomia, purché niente male, ma per l'affascinante intrattenimento da parte di un duo di musicisti da strada. Spettacolo impressionante, da pelle d'oca: anche se non è bastato per trattenerci lì oltre le 22:45, ora in cui lo Skip ha ordinato il ritorno agli accantonamenti. Appello in camera alle 2330 e immediato riposo comandato per Marti, Fio e Stef.

La prima partita della domenica era indetta per le 10:20, orario più che umano e che ci ha permesso di gustare con calma la colazione. Incontro con… Thun Regio 2. Inizio da manuale: malgrado una casa da 4 incassata al primo End, abbiamo infilato 5 End consecutivi per un 5-4 parziale dopo sei mani. Peccato che la sorte ci ha poi servito “picche”, per il risultato finale di 6-7 ma con 6 End all'attivo!!!

Dopo un pranzo… veloce ma non troppo (attesa interminabile nel ristorante semivuoto con un servizio non degno di tale nome), eccoci all'ultimo atto sul ghiaccio con un'altra casa da 4 subita all'esordio. Stavolta però non per demerito, ma con un lancio da manuale da parte dello Skip del Bern 2. Ci ha tolto lo shot che avevamo vicino al Dolly, malgrado esso fosse ben coperto da più guardie! Partita quindi senza storia, persa per 11-4.

Tirando le somme possiamo gioire per i 2 obiettivi raggiunti malgrado la mancanza della seconda vittoria. E il miraggio è rimasto tale per poi svanire com'era apparso.